00:00 28 Giugno 2012

Arriva il SUPERCALDO: prepariamoci…

Anche oggi il picco dell'onda termica viene visto tra domenica e lunedì, ma fino alla metà della settimana prossima non avremo "miglioramenti" degni di nota.

La paura fa 90, ma in questo preciso caso fa 40!

Ecco le temperature previste dal nostro modello per il pomeriggio di domenica, l’apice di questa forte ondata di caldo africano.

Ecco le punte di 38° tra la bassa Toscana e il Lazio. Si tratta di valori medi. Di conseguenza non si esclude che qualche zona possa raggiungere i 40°.

36-37° su Emilia Romagna e basso Veneto, conditi anche da tassi di umidità piuttosto elevati.

37° anche in Sardegna e nelle zone interne della Puglia.

Andrà un po’ meglio lungo le coste per via delle brezze, che nel pomeriggio dovrebbero soffiare con discreta tenacia.

Ecco invece la cartina del disagio fisico, ovvero la combinazione tra caldo e umidità, valida sempre per la giornata di domenica 1 luglio.

Questo binomio rischia di essere micidiale sulle pianure del nord, segnatamente sull’Emilia Romagna e il basso Veneto. Dove vedete il colore rosso il caldo sarà praticamente insopportabile.

Sul resto d’Italia avremo temperature elevate, ma tassi di umidità relativamente più contenuti. Bene inteso: il caldo sarà fastidioso quasi ovunque, ma dove l’umidità sarà minore, anche i 37-38° saranno sopportati meglio dal nostro organismo rispetto (ad esempio) ai 34° fortemente umidi.

Volete tenere sotto controllo voi stessi l’indice di disagio da caldo? Basta che consultiate le nostre cartine, che sono aggiornate tutti i giorni a questo indirizzo:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

 

Autore : Paolo Bonino