00:00 26 Febbraio 2014

Aria polare in arrivo, dove e quando farà più freddo?

Primi giorni di marzo in stile fine invernale su gran parte dell'Italia. Su alcune regioni, come in Emilia Romagna, si potranno addirittura avere nevicate fin quasi alla pedemontana. Ecco un riassunto di dove farà più freddo da qui a lla prima settimana del nuovo mese.

 L’inverno arriva con la… primavera! Sembra un giro di parole, in realtà, confrontando il profilo termico attuale con quello che, ad esempio, si registrava nel periodo natalizio, possiamo notare differenze pressochè irrilevanti. All’alba della primavera meteorologica infatti aria polare in movimento dalle alte latitudini atlantiche porterà sull’Italia il colpo di coda di un inverno che non c’è stato.

Le temperature dunque si porteranno già da oggi, mercoledì 26, ma ancor più da domani, giovedì 27, su valori perfettamente aderenti alla norma del periodo. Dov’è allora tutto sto freddo, penseranno molti di voi?

Ebbene, il peggioramento del prossimo week-end, porterà un secondo pacchetto di aria polare marittima sull’Italia, con ulteriore ritocco del campo termico su tutto il Paese. Naturalmente farà più freddo al nord (prevista neve sino in collina su Piemonte ed Emilia), tuttavia sarà al centro e al sud dove gli scarti rispetto alla media saranno più rilevanti.

Fino a 3-4°C sotto media in Sardegna, intorno a 2-3°C al sud e sulla Sicilia, non più di 1-2°C al centro e al nord.

Quanto durerà dunque questa parentesi un po’ freddolosa? Tra il 27 febbraio e il 3 di marzo, con due cuspidi sequenziali di freddo maggiore, la prima tra venerdì 28 e sabato 1 e la seconda intorno al 3 marzo. Tra le temperature notturne più basse segnaliamo quelle di Aosta (-3°C domenica) e quella de l’Aquila (-1°C  venerdì). Tra le massime più basse segnaliamo i 4°C di Potenza (il 4 marzo), e i 5°C di Aosta (2 marzo) e Campobasso (3 marzo).

 

Autore : Luca Angelini