Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca e temporali avanzano verso il centro, fino a 40°C al sud

In primo piano - 30 Agosto 2020, ore 12.35

La forte ondata di maltempo che ieri ha colpito tanti settori del nord Italia si sta pian piano portando anche sulle regioni centrali. Con l'arrivo di piogge e temporali su Marche, Toscana e Umbria sono scese anche le temperature in maniera netta, grazie all'entrata dell'aria più fresca. Lo stesso non possiamo dirlo per Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna e tutto il sud, dove continua a far molto caldo.

Insomma ci troviamo davanti ad un'Italia divisa in due sul lato termico: clima fresco al nord e parte del centro, ancora molto caldo e afoso sul Meridione. Ma è solo questione di ore, perchè l'aria fresca avanzerà anche sulle regioni del sud ad inizio settimana ponendo così fine ad una lunghissima e asfissiante ondata di caldo.
L'arrivo dell'aria fresca non è stata indolore: i temporali si sono rivelati estremi ieri pomeriggio tra Lombardia e Veneto mentre questa notte in Toscana dove purtroppo ci sono due vittime. 

Previsioni per oggi 30 agosto 2020

I temporali continueranno ad imperversare sul Triveneto e l'alta Lombardia: saranno soprattutto colline e rilievi e fare i conti col maltempo nelle ore pomeridiane. Isolati temporali attesi anche sulle zone interne della Toscana, delle Marche, parte del Lazio e in Umbria (vedi le nostre previsioni dettagliate Comune per Comune).
Poi migliorerà gradualmente su gran parte della pianura Padana e del centro Italia (dopo i fenomeni della notte e del mattino). La perturbazione dunque tenderà pian piano a dissolversi, ma questo non impedirà l'ulteriore calo delle temperature in serata su tutto il nord e parte del centro Italia.
Temperature massime fino a 37-40°C sulle regioni del sud e anche questa sera il caldo si rivelerà molto afoso specie sulle coste.
Domani ci aspettiamo un sensibile nuovo peggioramento del tempo su parte del nord e tutto il centro Italia, ma ne parleremo meglio nel prossimo articolo pomeridiano.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum