Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone e caldo sino a quando? Fine giugno, prima, dopo?

Tutte le ultimissime notizie!

In primo piano - 15 Giugno 2017, ore 09.33

Rispetto a ieri prende ancora più corpo l'ipotesi di un'altra settimana calda sulla Penisola, almeno dal 19 al 23, a confermare ormai un andamento di giugno da pieno luglio e dunque con temperature costantemente superiori alla media del periodo e caratterizzato da ben poche precipitazioni.

I temporali delle ultime ore sono ben poca rispetto a quanto servirebbe per colmare il deficit idrico che attanaglia molte regioni.
Dopo la pausa più fresca di domenica insomma, la prossima settimana si avvia a ripercorrere quanto abbiamo già osservato nei giorni scorsi: tanto sole e tanto caldo.

Il modello americano prova a trovare qualche soluzione temporalesca da est nel corso di venerdì 23, limitata peraltro al settentrione, ma l'ipotesi non regge quasi per niente, mentre la media degli scenari vede qualche tentativo di sfondamento delle correnti atlantiche per domenica 25 giugno a ridosso delle Alpi con qualche temporale, ma nulla di più.

Il nastro dell'instabilità passerà a ridosso del settentrione anche negli ultimi giorni di giugno, ma senza voler mai dare l'impressione di sfondare in modo serio almeno sino ai primi giorni di luglio, troppo lontano, anche solo per parlarne...

E se al nord qualche possibilità temporalesca non è del tutto da escludere, al centro e al sud si trascorrerà ancora un lungo periodo assoluto, caldo, asciutto e senza alcun temporale in vista. Così almeno recitano stamane, senza appello, i modelli.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum