00:00 2 Gennaio 2022

Anticiclone africano a pieno sull’Italia, tappeto di nubi e nebbie nel Mediterraneo!

Gli effetti dell’anticiclone africano sono più che evidenti nel Mediterraneo: l’arrivo di aria più calda dal nord Africa ha favorito la formazione di un vasto tappeto di nubi basse e nebbie sui settori centro-occidentali del "mare nostrum". Lo scorrimento di aria più calda e umida sulla superficie del mare più fredda ha causato la condensazione delle goccioline d’acqua in nubi (generalmente stratocumuli, foschie e nebbie). A questo si è aggiunto il tipico aumento costante d’umidità del Mediterraneo durante i periodi di alta pressione: questa umidità, determinata dall’evaporazione del mare, tende a condensarsi in nubi durante la fisiologica perdita di calore dei bassi strati atmosferici nel corso della notte, così da espandere ed intensificare ulteriormente le nubi basse già presenti.Insomma, il risultato è sotto gli occhi di tutti: gran parte del Mediterraneo centro-occidentale è rivestito da un tappeto bianco determinato da nubi e nebbie. Queste, poi, raggiungono con facilità le coste e le basse quote del versante tirrenico rendendo il tempo grigio e uggioso. Anche la pianura Padana si risveglia sotto nebbie e nubi basse, oltre che con clima davvero gelido! Le minime questa mattina hanno sfiorato i -3°C sulla pianura tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia. Nel mentre, in montagna si registrano temperature superiori ai 10°C per effetto del tipico fenomeno dell’inversione termica. 
Cosa succederà nelle prossime ore? Praticamente quasi nulla: il tempo resterà immutato quasi ovunque eccetto qualche sprazzo di Sole in più sulla pianura Padana occidentale tra Lombardia e Piemonte, qualche sprazzo di Sole sulle coste di Marche e Abruzzo. Le nubi basse continueranno ad avvolgere gran parte del mar Tirreno e le rispettive coste, dalla Liguria alla Sicilia.
Cieli sereni sul basso Adriatico, il lato ionico e tutti i rilievi da nord a sud.
Le temperature saranno stazionarie: si prospettano massime fino a 18-20°C, laddove splenderà il Sole, al sud. Fino a 12-14°C sull’Appennino e sulle Alpi. Clima più fresco sulle coste tirreniche grazie alle nubi presenti, mentre farà molto freddo in pianura Padana laddove persisteranno le nebbie.

Da domani le temperature inizieranno rapidamente a scendere sulle Alpi e l’Appennino settentrionale, ma il tempo resterà quasi invariato: le nubi continueranno ad essere protagoniste su tutto il nord ed il centro, mentre gli unici momenti di Sole riguarderanno il sud.

Autore : Redazione MeteoLive.it