00:00 11 Febbraio 2009

Antibiotici: tra 10 anni saranno inutili?

Sconcertante rapporto dell'OMS.

Secondo l’organizzazione mondiale della Sanità, taluni antibiotici attualmente disponibili potrebbero risultare inefficaci tra 10-15 anni. Di fronte ai nostri medicinali preferiti, i batteri hanno imparato a difendersi e noi non siamo più sicuri di vincere la battaglia, siamo allora alla vigilia di un ritorno delle grandi epidemie?

Non si può dirlo con sicurezza, quel che si nota è che i batteri fanno resistenza e dopo aver rivoluzionato i trattamenti delle malattie infettive, gli antibiotici sembrano oggi avere il destino segnato.

Nel piccolo universo dei batteri, non immaginiamo neanche quanto essi lottino per resistere.
In Francia, il Paese europeo che vanta il titolo di maggior consumatore d’antibiotici, i batteri super-resistenti hanno fatto ben 18 morti.

Ma c’è chi butta acqua sul fuoco.
Secondo molti medici il tentativo di resistenza agli antibiotici da parte dei batteri è un fatto normale già dai tempi della penicillina.
Appena però i medici se ne sono accorti, hanno creato un nuovo antibiotico. Questa corsa all’aggiornamento del farmaco sarebbe meno frenetica se tutti comprendessero che l’antibiotico non è una caramella e che va assunto solo in caso di patologia seria.
Autore : Report di Alessio Grosso