Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Antartide, emerge una nuova isola dopo lo scioglimento del ghiaccio

In primo piano - 4 Marzo 2020, ore 13.17

È nata una nuova isola in Antartide, scoperta poco più di una settimana fa. L'isola ovviamente già c'era, ma era semplicemente ricoperta dal ghiaccio lungo il bordo della calotta antartica. Purtroppo il caldo anomalo dell'ultimo periodo che ha colpito una piccola porzione del polo sud, in particolare il settore situato a sud della Terra del Fuoco (quello più esposto alle correnti più miti provenienti da nord, ha innescato un forte scioglimento del ghiaccio tanto da far riemergere una piccola isola.Ricordiamo che la calotta antartica si estende principalmente sulla terraferma, ma i suoi lembi periferici si estendono anche su una piccola porzione di mare.

La nuova isola è stata chiamata Sif in onore di una dea norrena.Si tratta di un'isola inesplorata che non è presente su alcuna mappa geografica proprio perchè sino a pochi giorni fa era sommersa dal ghiaccio. La scoperta della nuova isola è ad opera dei ricercatori del progetto internazionale offshore del ghiacciaio Thwaites (Thwaites Offshore Research). Mentre gli esperti navigavano a largo della costa di Pine Island, si sono imbattuti in questo isolotto dalla lunghezza di circa 350 metri.

L'isola è ricoperta da ghiaccio e neve, ma a causa delle alte temperature si è fusa la parte di ghiaccio situata sul mare che si trovava tra i due lembi di terra (l'isola e il resto dell'Antartide).

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum