REDAZIONE: Angelini allora, anzitutto ben ritrovato. Secondo i giornali e la televisione il nord-ovest è in ginocchio per la neve. E' vero tutto quanto ci propinano?
ANGELINI: beh, i media tendono sempre a enfatizzare gli accadimenti, ma in questo caso alcune criticità si sono effettivamente verificate. Pensate che a Genova in serata una bufera di neve ha svalicato dall'Appennino imbiancando improvvisamente e inaspettatamente la città dove nelle ore precedenti erano caduti oltre 100 millimetri di pioggia.
REDAZIONE: era stato previsto tutto questo?
ANGELINI: in effetti le carte in sede previsionale non erano arrivate a tanto, noi stessi avevamo preventivato la neve in pianura su Piemonte e ovest Lombardia, e così è stato, ma in realtà il rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori, dovuto all'intensità delle precipitazioni, ha spinto i fiocchi a imbiancare anche il Piacentino, a tratti la Bergamasca e, oltre le aspettative, anche il Milanese e la zona laghi.
REDAZIONE: ora è tutto finito o ci sono altri guai all'orizzonte?
ANGELINI: ora tocca al centro-sud. Certo in modo differente, perchè differente è il clima di queste regioni. Lo scivolamento del vortice verso il basso Adriatico causerà la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali e nuova aria fredda andrà a riversarsi contro l'Appennino abbassandovi le quote neve a partire dalla seconda parte di sabato.
REDAZIONE: torneranno a imbiancarsi le spiagge marchigiane?
ANGELINI: le spiagge no, anche se domenica qualche spruzzate di neve bagnata non è detto che non riesca a spingersi fin sulle coste a nord di Ancona, ma le colline si, dato che ci aspettiamo nella serata di sabato la neve fin verso i 400 metri; nella giornata di domenica alla stessa quota potranno venire interessati dalla precipitazione anche alcuni tratti pedemontani abruzzesi, molisani, il Gargano e per possibile parziale sfondamento da nord, anche i fondovalle del tratto appenninico umbro tra Foligno e Spoleto e quello laziale del Reatino fino ai monti Sabini.
REDAZIONE: e il sud cosa si deve aspettare per questo weekend?
ANGELINI: al momento (sabato mattina) il vortice si trova sul comparto marchigiano e il sud ne è ancora fuori. Con il passare delle ore però le condizioni atmosferiche tenderanno progressivamente a peggiorare con rovesci e nevicate fin verso i 900-1000 metri. All'asciutto fino a sera forse solo la Sicilia. Domenica ancora possibilità di nevicate ma questa volta fin verso i 600-800 metri, forse fino a 1000 su Aspromonte, Nebrodi, Peloritani, Madonie ed entroterra agrigentino. Non escluderei qualche manifetazione temporalesca lungo le coste tirreniche della Calabria, sul nord della Sicilia e sul Salento nella notte su domenica.
REDAZIONE: un cenno sulla tendenza a lungo termine?
ANGELINI: il meglio dell'inverno deve ancora arrivare....