00:00 19 Aprile 2021

Ancora tempo incerto con qualche pioggia sparsa, impennata termica dal prossimo weekend

Rialzo generale della temperatura con rientro del quadro termico nelle medie del periodo. Ci sarà ancora qualche pioggia specie al sud e lungo i versanti adriatici. Cambio importante di circolazione a partire dal prossimo weekend, con prospettive di forte rialzo termico al sud, tempo instabile al nord.

La figura di bassa pressione alimentata da aria artica che da giorni interessa lo stivale italiano, sta per cedere il posto ad una circolazione di natura completamente diversa in cui saranno i venti occidentali a condizionare la scena, trasportando almeno un paio di corpi nuvolosi in marcia verso le regioni centrali e meridionali. Questa nuova situazione di instabilità verrà accompagnata da un graduale rialzo della temperatura, con valori che tenderanno a rientrare nelle medie del periodo. Il primo corpo nuvoloso raggiungerà nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 le regioni del nord, il medio ed alto versante tirrenico con qualche pioggia sparsa sull’angolo nord-occidentale, la Toscana ed il Lazio mercoledì mattina.

Giovedì 22 e venerdì 23 aprile un secondo corpo nuvoloso pilotato da venti occidentali si porterà a ridosso delle nostre regioni meridionali, in questa fase la maggiore probabilità di pioggia sarà per le isole maggiori, le coste del medio e basso tirreno, la Puglia e la Basilicata, mentre resteranno escluse le regioni del nord. 

Stima delle piogge previste sullo stivale italiano venerdì 23 aprile, tempo instabile con piogge più diffuse sul versante medio e basso tirrenico: 


PROSSIMO WEEKEND.
Sul finire della prossima settimana (sabato 24, domenica 25) i modelli sembrano confermare lo spostamento del fulcro dell’attività ciclonica sull’oceano Atlantico, la Spagna ed il Portogallo, evento che potrebbe favorire lo sviluppo di una risalita d’aria molto calda dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale ed orientale. Una netta ripresa termica potrebbe riguardare anche l’Italia, specie al centro ed al sud proprio a partire dal fine settimana prossimo, con valori che potrebbero diventare quasi estivi. L’ondata di caldo riguarderebbe da vicino tutto il Mediterraneo orientale, la Grecia e la Turchia, con valori assai superiori alle medie stagionali.

La ventilazione di tipo meridionale sarebbe accompagnata da frequente nuvolosità sul Mediterraneo centrale, questa nuvolosità potrebbe interessare le regioni del nord Italia e la Sardegna, dove sarebbe più elevata la probabilità di pioggia soprattutto tra lunedì 26 e martedì 27 (da confermare)

Ipotesi suggerita dal modello americano GFS per lunedì 26 aprile:

Autore : William Demasi