Seppure a fasi alterne, le condizioni instabili ci terranno compagnia fino al prossimo week-end.
A partire da mercoledi 9 giugno, i fenomeni diverranno però meno diffusi e si presenteranno essenzialmente lungo le zone montuose nelle ore pomeridiane.
Ecco la situazione prevista dal modello americano per le ore centrali di giovedi 10 giugno:
Si nota un'alta pressione delle Azzorre ancora sbilanciata ad ovest, con inserimento di aria moderatamente più fresca ed instabile da nord-est sulla nostra Penisola. Sarà questa la causa dei temporali essenzialmente pomeridiani e serali che interesseranno alcune aree della nostra Penisola.
La seconda mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di mercoledi 9 giugno:
I temporali saranno più presenti su Alpi, Prealpi, Appennino Ligure e zone interne del centro-sud, dal Lazio verso sud, con sconfinamenti lungo il versante tirrenico, sul Golfo di Taranto e la Sicilia orientale. Su tutte le altre regioni avremo tempo abbastanza buono senza fenomeni particolari.
Questa invece è la mappa delle piogge attese per le 14 e le 20 di giovedi 10 giugno:
Temporali pomeridiani e serali su Alpi, Prealpi, Appennino Ligure, Calabria e Sicilia orientale. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza buono con basso rischio di fenomeni.
Infine, la situazione prevista per venerdi 11 giugno, sempre tra le 14 e le 20:
Temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino Ligure, zone interne del centro-sud con qualche sconfinamento lungo le coste. Sulle altre regioni fenomeni meno probabili.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località