00:00 26 Febbraio 2014

Ancora incertezze per la settimana prossima: alta pressione o clima instabile e freddo?

Situazione ancora intricata dal punto di vista meteo per la settimana prossima. L'alta pressione è probabile, ma non certa.

L’alta pressione che appare e scompare. Stiamo parlando delle "bizze" modellistiche che in questi giorni mettono sotto torchio i previsori e tutti gli appassionati del settore.

Il peggioramento atteso per il week-end ha contorni ancora incerti; se cerchiamo di capire che tempo farà la prossima settimana, il grado di incertezza aumenta in maniera quasi esponenziale.

La prima cartina che vedete è l’ipotesi ufficiale che il modello americano ha partorito poco fa per la giornata di mercoledì 5 marzo. L’Italia è interessata da una zona di alta pressione: spazio quindi alle belle giornate, alle temperature miti e alla primavera.

Sembra tutto facile, ma se ci mettiamo a frugare nelle ipotesi alternative del modello americano, notiamo che qualcosa non quadra. L’alta pressione è presente in diverse corse, ma molti run perturbatori optano per una situazione completamente diversa.

La seconda cartina inquadra lo stesso giorno ( mercoledi 5 marzo). L’elaborazione che esula dal run ufficiale non vede l’alta pressione sull’Italia, anzi, opta per una configurazione fredda ed instabile soprattutto per il nostro centro-sud; in pratica una previsione quasi opposta rispetto alla linea ufficiale.

Questo esempio palesa la notevole incertezza che ancora sussiste sul tempo della prossima settimana. Serviranno ancora 24-36 ore per inquadrare bene il peggioramento del week-end e qualche giorno per avere le idee piu chiare sul tempo della prima settimana di marzo.

 

Autore : Paolo Bonino