00:00 21 Settembre 2005

Anche la prossima settimana tempo molto variabile

Scenario meteorologico aperto a molteplici soluzioni anche nel corso della prossima settimana.

Per un paio di giorni sentiremo ancora parlare dell’attuale depressione, specie al centro-sud, poi appena il tempo di godersi un po’ di sole nel week-end ed ecco già profilarsi un nuovo guasto fra domenica sera e lunedì, prima al nord e poi al centro. E in seguito? Come sarà il tempo della prossima settimana?

Spingiamo la nostra analisi sulle carte a medio-lungo termine per individuare un periodo fresco (con temperature mediamente al di sotto delle medie di 3-4°C), variabile e a tratti piovoso.

L’alta pressione delle Azzorre infatti non sembra intenzionata a dirigersi con decisione verso la Penisola ma piuttosto a rimanere parcheggiata in pieno oceano Atlantico, di tanto in tanto facendo delle sortite verso nord con obiettivo Groenlandia ed Islanda.

Di conseguenza il Mediterraneo e l’Europa centro-orientali resteranno senza un’adeguata protezione e saranno oggetto di alcuni passaggi nuvolosi più o meno intensi.

Per la nostra Penisola segnaliamo in particolare i peggioramenti di domenica 25 – lunedì 26, giovedì 29 – venerdì 30. Attendiamo comunque nuove conferme.
Autore : Simone Maio