00:00 13 Maggio 2016

Analisi modello europeo: maggio proseguirà tra rovesci e pause soleggiate…

L'alta pressione apparirà più convinta dopo il giorno 20, ma...

Sembrava partita a razzo, con frequenti anticipi estivi; adesso la ritroviamo zoppicante e alle prese con l’instabilità atmosferica. Stiamo parlando di questa strana primavera.

L’alta pressione disdegna ancora l’area mediterranea, la medesima area dove solo un mese fa aveva messo le sue radici.

Il fine settimana ormai alle porte non sarà accompagnato da maltempo diffuso, ma nemmeno da una solare stabilità.

Secondo il modello europeo, la domenica degli italiani vedrà ancora molte incertezze, soprattutto sulle regioni centrali e sul nord-est (prima cartina a sinistra). Rovesci passeggeri, ma alternati a pause soleggiate in un contesto abbastanza ventoso e non caldo.

Andrà meglio sul nord-ovest e sulle Isole, dove le schiarite saranno anche molto ampie.

Volgendo lo sguardo oltre, tra lunedì 16 e martedì 17 maggio la situazione non cambierà molto in Italia. Avremo sempre un’alta pressione defilata in Atlantico e un flusso moderatamente fresco da nord-ovest che impegnerà i cieli della nostra Penisola con rovesci o temporali locali, maggiormente concentrati nelle zone interne e montuose.

Tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio è atteso il transito di un nucleo instabile sulle regioni settentrionali e parte de centro (segnatamente il versante adriatico).

In questo frangente si rinnoveranno temporali sulle pianure del nord, in estensione ai settori interni e adriatici del centro-sud nel corso di giovedì 19 maggio. Il contesto climatico resterà relativamente fresco e ventoso.

…e l’alta pressione? Questa mattina la si nota durante il penultimo fine settimana mensile, ma il suo dominio non sembra saldo come veniva dipinto dai modelli solo qualche giorno fa.

Il run ufficiale del modello europeo questa mattina ci mostra un flusso instabile (frecce blu) che potrebbe lambire il nord nella giornata di sabato 21 (terza mappa) e determinare condizioni di variabilità.

Il centro e il sud godrebbero invece di un clima nettamente migliore, con tempo soleggiato e temperature molto gradevoli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino