00:00 20 Maggio 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: confermato il BEL TEMPO e il CALDO per fine mese…

Nuovo peggioramento all'inizio della prossima settimana al centro-nord, poi potrebbe aprirsi un periodo decisamente più stabile e caldo.

Conferme: il fine settimana si prevede nel complesso buono sulla nostra Penisola.

Qualche temporale residuo sarà possibile sabato al meridione e brevi rovesci domenica pomeriggio su Alpi e Prealpi; per il resto sarà il sole a dominare la scena meteo italiana durante il penultimo week-end di maggio, accompagnato da temperature molto gradevoli. 

Il bel tempo sembra però avere vita corta: dall’Oceano si farà strada una nuova perturbazione che impegnerà con piogge e temporali buona parte del centro-nord all’inizio della settimana prossima.

I massimi effetti saranno presenti tra lunedì 23 e martedì 24 maggio (prima cartina in alto a sinistra). L’ingresso "a testa d’ariete" del nocciolo fresco sull’Italia porterà un discreto numero di temporali in marcia dalle regioni settentrionali verso quelle centrali e parte del meridione peninsulare. 

Resteranno ai margini le Isole e le estreme regioni meridionali, che non dovrebbero avere fenomeni di rilievo. 

Tra mercoledì 25 e venerdì 27 maggio l’Italia resterà divisa in due: al sud e su parte del centro l’azione dell’alta pressione africana garantirà bel tempo e temperature abbastanza elevate. Al nord invece agirà un flusso umido da sud-ovest che rinnoverà qualche rovescio o temporale specie in prossimità delle Alpi e sull’alta pianura, anche se alternato a spazi di cielo sereno.

Per avere il trionfo dell’alta pressione sull’Italia, da nord a sud, si dovrà attendere la giornata di sabato 28 maggio (seconda mappa).

In questo frangente, oltre ad avere bel tempo praticamente ovunque, sarà palese un aumento delle temperature massime che si porteranno su standard praticamente estivi.

 

Successivamente, l’alta pressione potrebbe flettere nuovamente al nord e lasciare passare infiltrazioni di aria più fresca atlantica (frecce blu).

Di conseguenza, le regioni settentrionali verranno interessate da qualche temporale e da un lieve calo delle temperature massime.

Nessun problema invece per il centro e il meridione che seguiteranno ad avere un tempo soleggiato e anche piuttosto caldo, specie al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino