00:00 13 Novembre 2015

Analisi modello europeo: a piccoli passi verso un CAMBIAMENTO IMPORTANTE

Anche il modello europeo promette un cambio di circolazione dopo il 20. Ecco i dettagli.

Arrivano conferme questa mattina circa un cambiamento importante della circolazione atmosferica che dovrebbe divenire realtà attorno alla terza decade di novembre.

L’egemonia del caldo, del secco e dell’alta pressione sembra voler sfumare lentamente verso condizioni meteorologiche più consone al periodo in questione.

L’alta pressione presenterà le prime smagliature già durante la prossima settimana, stante un graduale abbassamento del flusso atlantico sulla media Europa.

Per avere un cambiamento deciso si dovrà però aspettare il quarto week-end del mese. La prima cartina in alto a sinistra ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia per domenica 22 novembre.

L’attacco all’alta pressione sembra essere vincente, sotto l’egida di una vasta saccatura che si posizionerà sul meridiani centrali europei.

Inutile dire che con questa situazione le Alpi rivedrebbero finalmente il bianco, mentre la pioggia laverebbe l’atmosfera nei bassi strati ad iniziare dal nord Italia.

Secondo la corsa europea di questa mattina, l’attacco all’anticiclone non sembra rimanere fine a se stesso.

Ecco un nuovo apporto di vorticità che dovrebbe avvenire tra il Golfo di Biscaglia e il Vicino Atlantico nella giornata di lunedì 23 novembre.

Al momento sembra trattarsi di un affondo ben strutturato in grado di mandare in frantumi l’egemonia altopressoria in Europa e sul Mediterraneo.

La distanza temporale resta impervia, serviranno quindi ulteriori conferme. Continuate quindi a seguirci con attenzione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino