00:00 7 Ottobre 2016

Analisi modello canadese: continue ZAMPATE AUTUNNALI sul nostro Paese

Autunno ormai conclamato sul nostro Paese secondo il modello di oltre Oceano...

Poco spazio alla stabilità sull’Italia nei prossimi giorni. Il modello canadese non ha dubbi e propone continue avvezioni fresche dall’est europeo, con possibili complicazioni mediterranee e atlantiche a seguire.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di domenica 9 ottobre.

Balza subito all’occhio il posizionamento alquanto anomalo dell’alta pressione. I massimi pressori si disporranno poco a nord dei Golfi di Botnia e Finlandia; di rimando, l’Europa centrale e il Mediterraneo si troveranno intrappolati in un regime instabile e molto fresco, con occasione per piogge e temporali su buona parte del Bel Paese.

Arrivando alla metà della settimana prossima, in particolare alla giornata di mercoledì 12 ottobre (seconda mappa), la situazione resterà orientata al maltempo in Italia.

Interessate in modo particolare le regioni centro-meridionali, ma anche il nord potrebbe avere la sua razione di pioggia, unitamente a qualche nevicata sui rilievi a quote interessanti.

Ovviamente le temperature punteranno ulteriormente al ribasso, specie al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale e ad accentuare il disagio da freddo ci penseranno venti sostenuti di matrice settentrionale e orientale.

Il terzo fine settimana di ottobre, infine, potrebbe portare in grembo un nuovo afflusso freddo di matrice artica (frecce bianche) che nel suo incedere verso sud contrasterebbe con aria più mite in risalita dal nord Africa (frecce rosse).

Tutto ciò potrebbe determinare un intenso peggioramento sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma ovviamente avremo bisogno di conferme a riguardo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino