00:00 22 Ottobre 2020

Analisi meteo: due PERTURBAZIONI in avvicinamento all’Italia!

La prima perturbazione ci interesserà tra venerdì 23 e sabato 24 ottobre; la seconda (più intensa) tra lunedi 26 e martedi 27 ottobre.

L’autunno lancerà una nuova offensiva all’Italia muovendo le fila di due perturbazioni che metterranno a sedere l’ottobrata ancora presente su gran parte del nostro Paese. 

La prima analisi è imbastita per le ore 14 di oggi, giovedi 22 ottobre: 

Notiamo l’Italia abbracciata quasi per intero da un mite anticiclone. Solo parte del nord Italia, segnatamente il nord-ovest, è esposto a correnti umide meridionali che determinano qualche pioggia. 

Notate la perturbazione presente tra la Francia e la Spagna. Dopo essere stata frenata nel suo moto verso levante dall’alta pressione suddetta, nelle prossime 24-36 ore prenderà coraggio e determinerà un moderato peggioramento sull’Italia ad iniziare dai settori di ponente. 

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia per le ore 14 di domani, venerdi 23 ottobre: 

Ecco l’approccio della prima perturbazione che nelle ore centrali di domani avrà raggiunto il Golfo del Leone. Sarà sulla verticale del nostro Paese nella notte tra venerdi 23 e sabato 24 ottobre determinando piogge e qualche rovescio specie al nord e al centro. 

E’ seguita da un breve intervallo che ci accompagnerà nella giornata di domenica 25 ottobre, ma l’attenzione si sposterà al nuovo complesso perturbato che nel frattempo andrà a stagliarsi in Atlantico. 

La seconda perturbazione si prevede più intensa della precedente e determinerà un marcato peggioramento sull’Italia tra lunedi 26 e martedi 27 ottobre ad iniziare dalle regioni settentrionali ed i settori di ponente (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/intenso-peggioramento-sull-italia-tra-luned-26-e-marted-27/87541/)

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino