Se pensate di mettervi in viaggio a breve verso il nord delle Alpi o i nostri settori alpini più settentrionali, sappiate che incontrerete neve, tanta neve, ma soprattutto nevicate, che tra sabato e lunedì potrebbero risultare ancora molto abbondanti e limitare gli spostamenti.
In linea generale la giornata più fredda sulle Alpi sarà quella di sabato con un impulso freddo che porterà neve da ovest ad est: alta Valle d'Aosta, val Formazza, passo del Sempione, alta Valtellina, Alto Adige. E all'estero dall'Alta Savoia all'Austria con maggiori accumuli previsti sulla Svizzera francese e tedesca.
Le nevicate di sabato risulteranno possibili sino a quote molto basse su tutti i settori, praticamente di fondovalle, ma già nella notte su domenica comincerà ad affluire aria più mite a partire da ovest, segnale dell'ingresso di un fronte caldo che agirà sino a lunedì, cioè sino alla conclusione della fase perturbata.
Questo fronte caldo purtroppo porterà ad un innalzamento del limite delle nevicate a tutte le quote a partire da ovest e lunedì i fiocchi cadranno solo oltre i 1500m.
Sino a domenica pomeriggio potrà invece tenere il pacchetto di aria fredda affluito sabato ma successivamente l'aria mite entrerà di prepotenza soprattutto a nord delle Alpi, trasformando rapidamente la neve in pioggia alle basse quote.
Le zone a sud delle Alpi risentono più lentamente di questi ingressi miti e il limite della neve tra alta Valle d'Aosta, Ossola, alta Valtellina e Alto Adige rimarrà per tutta la giornata di domenica prossimo ai 1000m o inferiore, per salire poi a 1500m solo nella mattinata di lunedì, quando comunque l'episodio potrà dirsi concluso.
Oltre i 1500m però nell'arco di questo nuovo episodio nevoso tra il Sempione, il Bianco ed il Fréjus è atteso nuovamente un metro di neve fresca entro lunedì.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Altri NEVONI nelle Alpi (vallate più a nord): ecco dove!
Neve in arrivo sui settori alpini confinali sino a lunedì.
In primo piano - 19 Gennaio 2018, ore 09.19
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Le perturbazioni BEFFERANNO ancora il nord? La SICCITA' si aggraverà? Tutte le rispo..

Meteo 7 giorni: dinamicità e forti sbalzi di TEMPERATURA, ma il maltempo?

Meteo, avvio di Aprile promettente? Serie di perturbazioni per l'Italia
