00:00 25 Ottobre 2016

Alta pressione per le feste di Ognissanti: possibili NEBBIE al nord!

Bel tempo per il Ponte ma attenzione alle insidiose nebbie che potrebbero formarsi al settentrione e nelle valli del centro.

Da venerdì 28 il tempo tenderà a stabilizzarsi un po’ ovunque, anche se saranno ancora presenti condizioni di residua instabilità sulle estreme regioni meridionali.

La ventilazione dai quadranti orientali determinerà la formazione di un po’ di nuvolaglia da stau sul nord-ovest e lungo le regioni adriatiche, che andrà comunque assottigliandosi sino a scomparire del tutto nelle ore centrali del giorno.

Dal fine settimana la ventilazione orientale diverrà blanda e, con la serenità del cielo, l’inversione termica e la compressione verso il basso degli strati d’aria più freddi, sulla Valpadana, satura di umidità a causa delle recenti piogge, si realizzeranno condizioni ideali per la formazione di nebbie anche parzialmente persistenti sulla bassa pianura, molto meno sulle alte pianure, dove il fenomeno risulterà limitato a qualche banco nelle prime ore del mattino.

Nebbie più probabili su bassa Lombardia, basso Piemonte, basso Veneto, Emilia.

Anche nelle valli del centro potrebbero formarsi insidiosi banchi di nebbia, specie su Marche, Umbria, Aretino, Reatino, in graduale dissoluzione durante la tarda mattinata.

Sulle coste del Tirreno e della Liguria la residua ventilazione orientale manterrà l’aria secca ed il cielo sereno, favorendo belle giornate miti, con punte massime ancora vicine ai 20°C o localmente superiori in Sardegna.

Ottimo il tempo previsto anche sulle Alpi, ideale per chi andrà a caccia di funghi o semplicemente passeggerà nei boschi osservando le cime in qualche caso già innevate.

Il bel tempo dovrebbe persistere sino a martedì 1° novembre.

Autore : Alessio Grosso