00:00 31 Marzo 2017

ALTA PRESSIONE in Europa: potrebbe attenuarsi nella seconda decade di aprile? Due mappe interessanti…

L'anomalia pressoria positiva che incombe sul nostro Continente potrebbe lasciare spazio ad una situazione più consona alla primavera già all'inizio della seconda decade mensile...

Lo strappo al tessuto anticiclonico che concederà un po’ di pioggia nel week-end su alcune regioni, sembra destinato a chiudersi piuttosto in fretta già all’inizio della settimana prossima.

La prima mappa ci mostra come potrebbe evolvere l’andamento della pressione atmosferica sul Vecchio Continente fino al 5 aprile.

Le uniche regioni che beneficeranno di qualche rovescio o temporale saranno le estreme meridionali e la Sicilia. In questo settore, la coperta stabilizzante indotta dall’alta pressione potrebbe essere troppo corta per impedire a correnti fresche da nord-est di disturbare il tempo in loco.

Il resto del Continente, fatta eccezione per la Scandinavia, resterà ancora sotto un opprimente anticiclone che negherà le perturbazioni e le piogge primaverili su molte nazioni.

Come potrebbe modificarsi il quadro barico nei giorni seguenti? A cavallo tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda (seconda mappa), notiamo un cambiamento abbastanza incisivo delle configurazioni bariche a scala europea e italica.

Per prima cosa si attenuerà l’anomalia pressoria positiva a favore di valori barici normali per il periodo in Italia.

A seguire prenderà piede una vasta depressione in sede scandinava, i cui tentacoli potrebbero allungarsi verso il Bel Paese, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Detta in altri termini, il tempo della seconda decade di aprile potrebbe essere maggiormente instabile dalle nostra parti; per ora si tratta solo di proiezioni che dovranno essere pienamente confermate alla luce delle nuove emissioni modellistiche. Continuate per tanto a seguirci!

Autore : Paolo Bonino