Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione e BEL TEMPO? SI, ma NON per tutti...

L'alta pressione sarà presente sul Mediterraneo per qualche giorno, ma non sarà in grado di assicurare bel tempo per tutti...

In primo piano - 10 Marzo 2020, ore 11.00

La giornata migliore sulla nostra Penisola, ovviamente dal punto di vista atmosferico, dovrebbe essere mercoledi 11 marzo. Il sole dominerà la scena quasi ovunque e saranno davvero pochi gli annuvolamenti sul nostro Paese...il tutto accompagnato da temperature molto miti. 

L'alta pressione è prevista resistere sul Mediterraneo almeno fino al prossimo week-end, ma il sole non sarà prerogativa di tutte le regioni. 

Osserviamo la mappa sinottica relativa alle ore centrali di giovedi 12 marzo: 

I massimi di pressione e geopotenziale sono previsti tra la Sardegna e le regioni centro-meridionali. La siffatta disposizione barica richiamerà aria molto mite, ma umida sul bordo settentrionale della figura stabilizzante, in direzione delle regioni del nord. 

Tutto ciò cosa potrebbe comportare? Per maggiore chiarezza vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di giovedi 12 marzo, secondo il modello europeo: 

Il tempo soleggiato e stabile sarà di competenza delle Isole, del meridione e di tutto il versante adriatico fino all'Emilia Romagna. 

Le correnti umide da sud-ovest nei bassi strati (frecce rosse), ammasseranno invece nubi basse sulla Liguria (la classica Maccaja). Il modello prevede addirittura qualche pioggia per coalescenza, ovvero aiutata dai nuclei di condensazione di sale marino indotti dal flusso meridionale. In altre parole, pioviggini o anche limitati e brevi rovesci. 

Anche il Friuli Venezia Giulia potrà avere qualche pioviggine, mentre locali nevicate saranno presenti sull'alta Val d'Aosta e Ossola anche se a quote elevate. 

Le nubi basse si estenderanno anche alla Toscana con qualche pioviggine sulla Versilia. Nubi sparse senza pioggia anche tra l'alto Lazio e l'Umbria occidentale. 

Nella giornata di venerdi 13 marzo la nostra Penisola vedrà due tipi di tempo diversi da nord a sud. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata in parola secondo il modello europeo

Il bel tempo e la mitezza saranno presenti al sud, sulle Isole e su gran parte delle regioni centrali, specie i versanti adriatici. Al nord e marginalmente sull'alta Toscana avremo molti annuvolamenti associati a piovaschi o pioviggini più probabili sulla Liguria e sul settore alpino centro-orientale. 

Non mancheranno nuove deboli nevicate tra l'alta Val d'Aosta e la Val d'Ossola, ma a quote ancora piuttosto elevate. 

LEGGI ANCHE

https://www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-chi-rischier-di-aprire-l-ombrello-/84666/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum