La neve cadrà portata da diversi corpi nuvolosi. Inizialmente saranno le Alpi ad essere impegnate dal fenomeno. Martedì i fiocchi potranno cadere a intermittenza sui settori centrali e orientali a quote poste mediamente intorno a 1200m. Lunghe pause asciutte sui settori occidentali tra le Marittime e le Lepontine.
A tratti potranno venire interessate anche le cime dell'Appennino settentrionale, ivi compresi anche i settori interni della Toscana e delle Marche intorno a 1300-1400m, seppur con fenomeni piuttosto incerti e intervallati di diverse pause asciutte.
Mercoledì nuovo corpo nuvoloso e nuove nevicate in arrivo. Si inizierà stavolta con l'Appennino centrale e a seguire anche con quello settentrionale, ivi comprese le zone montuose interne di Lazio, Umbria, Toscana, Marche e, al mattino, anche di Abruzzo e Molise. Fiocchi in risalita su tutte queste regioni a causa dei venti di Scirocco, con limite fin verso i 1700-1800m.
Nella seconda parte del giorno nevicate in nuova intensificazione anche sulle Alpi, con limite dei fiocchi posto intorno ai 900-1000m. In serata accumuli anche abbondanti, specie sulle Prealpi friulane.
Giovedì nevicate diffuse su tutte le Alpi a causa dell'aria fredda che inizia a filtrare in quota, con limite posto tra 800-1000m. Ancora possibilità di accumuli rilevanti sulla fascia prealpina, in particolare sul settore friulano. Nel frattempo si infila aria più fredda dalla porta del Rodano e quota neve inizia progressivamente a calare anche in Appennino. Fiocchi nel pomeriggio e in serata possibili anche fin verso i 700-800m su Toscana, settori occidentali dell'Umbria e alto Lazio.
L'aria fredda raggiungerà anche il basso Tirreno nella sera di giovedì, con fiocchi sui monti della Campania e lungo le creste di confine con Abruzzo, Molise e Lucania intorno a 1000m ma localmente anche più in basso in caso di temporali (assai probabili). Prevalenti pause asciutte lungo i versanti adriatici con qualche temporaneo sconfinamento possibili a ridosso delle creste di confine appenniniche per fiocchi portati da sud-ovest.