00:00 28 Novembre 2014

ALLUVIONE: si rischia ancora? Dove?

Su Liguria, Piemonte e Triveneto i picchi maggiori previsti ma attenzione alle coste del Tirreno.

Si rischia un’altra alluvione con questa ennesima depressione autunnale della quale avremmo tutti fatto volentieri a meno?

Diciamo che sommando i fenomeni attesi tra oggi, sabato e domenica sul nord-ovest non c’è molto da stare allegri, ma aldilà di fenoneni temporaleschi di origine marittima, che possono sorprendere con accumuli vertiginosi, tenendo conto della ben nota tendenza alla sovrastima delle precipitazioni da parte dei modelli, oltre al fatto di poter contare su alcune pause asciutte, potrebbe scongiurare il peggio.

Di fatto però il rischio di accumulare altri 150-200mm di pioggia lungo la fascia montana e pedemontana tra la costa e l’Appennino ligure entro le prime ore di martedì, quando il maltempo si attenuerà, c’è tutto, sia sul Piemonte che sulla Liguria, così come su parte della Lombardia. 

Attenzione poi a quanto accadrà lunedì sul Triveneto, dove sono attesi quasi gli stessi quantitativi in sole 24 ore, teniamo d’occhio i temporali che potranno colpire con violenza qua e là le coste del Tirreno dalla Toscana, al Lazio, alla Campania, e più isolati anche altrove, risparmiando forse solo la Sicilia.

La forte sciroccata in arrivo tra le 12 di oggi e la serata di domenica si teme più di ogni cosa, perchè sarà lei ad accumulare tanta umidità nel catino padano e nell’imbuto geografico che offrono certe valli alpine dell’alto Piemonte. Tutto questo evidentemente non lascia tranquilli, in una stagione autunnale che sembra anche quest’anno sfornare senza sosta episodi perturbati. 

Quasi si sente la mancanza di quegli anticicloni di cemento armato degli anni 90, che regalavano il bel tempo per settimane.
 

Autore : Alessio Grosso