Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alluvione lampo su Crotone, città paralizzata!

In primo piano - 21 Novembre 2020, ore 07.39

La formazione di un ciclone nel basso Tirreno ha dato vita a piogge intense e persistenti su molte aree della fascia ionica, specie tra Puglia, Basilicata e Calabria.

I fenomeni più estremi stanno interessando da oltre quattro ore la Calabria centrale, in particolare il crotonese.

Su Crotone si è sviluppato un potente temporale V-shaped auto-rigenerante, letteralmente immobilizzato sulla città calabrese. Questo significa che il temporale può scaricare ingenti quantità di pioggia sulle stesse località per molte ore, essendo sia stazionario che auto-rigenerante (viene continuamente alimentato dei venti umidi provenienti da sud-est).

Difatti gli accumuli di pioggia su Crotone in queste prime ore di giornata sono davvero impressionanti: dalla mezzanotte alle 7.30 sono caduti oltre 190 mm di pioggia, ma anche in altre località della provincia si registrano accumuli tra i 50 e i 100 mm.

[
CROTONE PARALIZZATA | Le piogge estreme hanno causato vasti allagamenti ed un vero e proprio alluvione lampo su Crotone. Molte auto sono state sommerse dall'acqua ed il traffico ne risulta totalmente paralizzato. Particolarmente critica la situazione nelle zone basse della città come nel quartiere Marinella.

Il temporale non accenna a placarsi e continua ad imperversare su tutta Crotone e gran parte del litorale della provincia fino a Cirò Marina. Purtroppo siamo solo agli inizi del peggioramento e continuerà a piovere intensamente quantomeno sino a domani. La situazione, dunque, è potenzialmente molto critica.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum