Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo: forte perturbazione domenica, tanta pioggia e fenomeni intensi

In primo piano - 26 Settembre 2020, ore 19.56

Le correnti fredde nord atlantiche hanno portato un vistoso calo delle temperature su tutta la nostra penisola e già svariate occasioni di maltempo, da nord a sud. Tuttavia l'apice del peggioramento è atteso nella giornata di domenica, 27 settembre, quando si svilupperà una depressione nel Tirreno carica di piogge, temporali e venti sostenuti.

Un nuovo nucleo freddo raggiungerà domani mattina il mar Tirreno, dove darà vita ad un vortice di bassa pressione molto ampio, capace di avvolgere gran parte del centro-sud e lambire il nord-est. La prima regione a fare i conti col maltempo sarà la Sardegna: tra la notte e le prime ore di domani mattina giungeranno vasti ammassi temporaleschi che porteranno piogge diffuse e forti, oltre che un'intensa attività elettrica.

Tra mattina e pomeriggio la perturbazione raggiungerà Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Umbria, Toscana meridionale e Marche: tutte queste regioni saranno colpite per diverse ore da piogge diffuse, intense e locali fenomeni intensi (nubifragi, grandinate e colpi di vento). In serata i fenomeni si estenderanno anche a Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Romagna e Triveneto.
I venti saranno molto forti sui litorali tirrenici, con raffiche di libeccio fino a 80-90 km/h. Mari molto agitati. Le temperature scenderanno ulteriormente su tutto il centro Italia, tanto che la colonnina di mercurio non si porterà oltre i 15-18°C in pieno giorno.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum