Una massa d'aria molto fredda di origine artica raggiungerà fra domani e Domenica la penisola, apportando un calo delle temperature e un rinforzo dei venti soprattutto al Centro-Sud. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo, che riportiamo di seguito:
Maltempo: freddo e venti fino a burrasca forte su gran parte dell`Italia
Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. Avviso meteo del 3 febbraio 2023
La discesa di una saccatura dall`Europa nord-orientale verso la penisola balcanica porterà un modesto peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni del versante adriatico e ionico del Centro-Sud italiano. A ciò, inoltre, sarà associata una brusca e spiccata intensificazione della ventilazione settentrionale su gran parte delle nostre regioni, seguita dal repentino afflusso di una massa d`aria molto fredda di origine polare, con conseguente marcato e generale calo delle temperature a partire dalla giornata di domenica.
L`avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 3 febbraio, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, sulla Provincia Autonoma di Bolzano e sui settori alpini di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Dal pomeriggio di domani, sabato 4 febbraio, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sui settori appenninici di Umbria e Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche fino a burrasca forte su relativi settori appenninici e su quelli costieri adriatici e ionici, in estensione, dalle prime ore di domenica 5 febbraio, alla Sicilia, specie settori orientali e montuosi. Attese forti mareggiate lungo le coste esposte.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Allerta meteo della Protezione Civile per freddo e venti di burrasca in arrivo
In primo piano - 3 Febbraio 2023, ore 21.06
Autore : Redazione MeteoLive.it