Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo della Protezione Civile per domani: Sud colpito da ciclone mediterraneo, pericolo alluvioni

In primo piano - 24 Ottobre 2021, ore 20.00

Un intenso vortice ciclonico determinerà forte maltempo nella giornata di domani, Lunedì 25 Ottobre, sulle estreme regioni meridionali, in particolar modo su Sicilia e Calabria, per cui è stata emessa un'allerta rossa. Su queste due regioni sono previsti infatti nubifragi che potranno provocare importanti criticità e anche eventi alluvionali.
Vediamo l'allerta meteo della Protezione Civile e il bollettino dettagliato:
Maltempo: allerta rossa in Calabria e Sicilia
Avviso meteo del 24 ottobre
Prosegue la marcata fase di maltempo che sta interessando in particolare Sicilia e Calabria, con fenomeni in parziale estensione a Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori meridionali e ionici.
L`avviso prevede il persistere di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici; dalle prime ore di domani, lunedì 25 ottobre, sono previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, con fenomeni più intensi sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
L'avviso prevede anche il persistere di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-orientali sulla Calabria, specie sui settori ionici. Dal primo mattino di domani, lunedì 25 ottobre, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, interesseranno anche Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori ionici. Attese intense mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su parte della Calabria e della Sicilia. Nella giornata di domani, lunedì 25 ottobre l'allerta sarà arancione sui restanti settori delle due regioni e, per rischio temporali, riguarderà anche parte della Basilicata; allerta gialla meteo-idro in Puglia e Basilicata.
Previsioni meteo Lunedì 25 Ottobre 2021

Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata meridionale e ionica e resto della Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Meridione e su Sardegna, Molise e Lazio centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli, moderati su Sardegna meridionale, Campania meridionale, Puglia centro-meridionale, Sicilia orientale e resto della Basilicata.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord.
Venti: di burrasca o burrasca forte, con raffiche di tempesta, dai quadranti orientali, sulla Calabria, specie sui versanti ionici, in graduale attenuazione dal pomeriggio; forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, dai quadranti orientali su Basilicata, Campania e Puglia meridionale; localmente forti dai quadranti orientali su Sicilia e Sardegna orientale.
Mari: agitato lo Ionio, molto agitato a largo; generalmente molto mossi gli altri bacini centro-meridionali, fino a temporaneamente agitato il Tirreno meridionale settore ovest.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum