Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo della Protezione Civile per domani: forti temporali e grandinate investono il centro-nord

In primo piano - 23 Luglio 2020, ore 19.24

Nella giornata di domani il transito di un fronte instabile di origine atlantica determinerà un peggioramento del tempo con piogge e temporali anche di forte intensità, insieme a un calo delle temperature, sul centro-nord Italia.
La Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo, che riportiamo di seguito:

Maltempo: allerta arancione su Emilia- Romagna e sulla Lombardia per temporali


23 luglio 2020
Temporali e raffiche di vento al Nord e sulle Marche
Una perturbazione di origine atlantica, permeata da aria più fredda in quota, interesserà dalla prossima notte le nostre regioni settentrionali, portando un diffuso e spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche che, successivamente, si estenderanno anche a Marche e Toscana settentrionale, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, generalmente di forte intensità, accompagnate da colpi di vento, fulmini e locali grandinate.

L`avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 24 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana, in quest`ultima, in particolare, sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 24 luglio, allerta arancione su Emilia- Romagna e sulla Lombardia per rischio temporali. Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, bacini settentrionali della Toscana, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Veneto e sul resto della Lombardia.

Previsioni meteo Venerdì 24 Luglio 2020

Precipitazioni:
- diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori pianeggianti e prealpini di Lombardia e Veneto, sul Trentino e sull'Emilia Romagna, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, sui settori settentrionali della Toscana e sui settori appenninici e settentrionali delle Marche, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali, nella seconda parte della giornata, sul resto delle Marche, sui settori orientali e meridionali dell'Umbria e su Lazio nord-orientale, versante adriatico dell'Appennino abruzzese e molisano e sui rilievi della Puglia garganica, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime elevate sulle zone pianeggianti interne di Toscana meridionale e Lazio, nelle zone vallive dell'Umbria e su Sardegna, zone pianeggianti interne di Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia, Basilicata orientale, Puglia e versanti ionici della Calabria.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum