00:00 23 Settembre 2022

Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo in arrivo da domani al centro-nord

Una perturbazione legata all’affondo di una vasta saccatura atlantica sull’Europa occidentale determinerà da domani una fase di forte maltempo sull’Italia, a iniziare dal centro-nord.
Ecco l’allerta della Protezione Civile:
Maltempo: allerta gialla in 7 regioni
Temporali e venti forti al Centro Nord. Avviso meteo del 23 settembre
Una profonda saccatura con minimo sulla penisola iberica determina l`instaurarsi sull`Italia di intense correnti umide sud-occidentali in quota, che saranno causa di spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, ad iniziare dalle Regioni settentrionali e in rapida estensione a parte di quelle centrali.
L`avviso prevede dal mattino di domani, sabato 24 settembre 2022, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie settori settentrionali di queste ultime. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta  gialla, su Emilia Romagna, Toscana e  Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it