00:00 14 Novembre 2017

Allerta meteo Abruzzo: possibili frane, esondazioni e nubifragi

Allerta meteo Abruzzo – La situazione sinottica vede la formazione sull’Italia centrale di una vasta ed intensa circolazione depressionaria. Questa, a partire dal pomeriggio/sera della giornata odierna, apporterà un ulteriore e forte peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo.

Le previsioni per l’Abruzzo: a partire dal tardo pomeriggio odierno piogge e rovesci di moderata intensità continueranno ad interessare gran parte del nostro territorio regionale.

A partire dalla tarda serata odierna, rovesci e piogge di forte intensità interesseranno tutto il territorio regionale con maggiore interessamento delle coste e dell’asse collinare, in particolar modo del chietino e del pescarese.

Tuttavia sarà nel corso della giornata di domani che le condizioni meteorologiche risulteranno più severe, in questa fase abbondanti piogge, nubifragi e temporali andranno ad interessare gran parte delle zone collinari e costiere. Le piogge insisteranno per tutta la giornata tra il moderato e forte per poi diminuire nel corso della mattinata di Giovedì.

Dati gli ingenti accumuli pluviometrici (punte oltre i 100/110 mm) non si escludono esondazioni, allagamenti, e frane. La ventilazione risulterà sostenuta dai quadranti orientali, i mari molto mossi o agitati. Le temperature risulteranno in moderata diminuzione. Si segnala, inoltre, il ritorno della neve a quote medio alte, questa potrà raggiungere accumuli oltre il metro di altezza a quote attorno i 1.800 metri sul livello del mare. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Consulta le previsioni meteo per tutte le località dell’Abruzzo: www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Abruzzo/oggi/previsioneprovince/

Autore : Redazione MeteoLive.it