Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta della Protezione Civile per forti temporali in arrivo al Nord

In primo piano - 22 Luglio 2020, ore 17.35

Un flusso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica interessa il Nord Italia portando maltempo. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per forti temporali a partire dalle prossime ore. Vediamo tutti i dettagli:

Maltempo: piogge e temporali al Nord

22 luglio 2020
Allerta gialla per temporali in cinque regioni
Correnti occidentali in quota di origine atlantica interessano l`Italia, portando instabilità atmosferica e precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle regioni settentrionali, in particolar modo nel corso delle ore pomeridiane e serali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

L`avviso prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 22 luglio, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige con fenomeni più frequenti ed intensi durante le ore pomeridiane e serali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 23 luglio, allerta gialla per rischio temporali su ampi settori di Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e sull`intero territorio del Veneto.

Previsioni meteo 23 Luglio 2020
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta orientale, Piemonte settentrionale ed occidentale, settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e sul Trentino, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone del Nord, su zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e sull'Umbria orientale con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile diminuzione al Nord con temperature massime elevate nelle zone interne del Centro-Sud.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum