00:00 15 Aprile 2013

Alba glaciale alle isole Svalbard

Viaggio tra le suggestive luminosità primaverili dell'oceano Artico.

Il solito anticiclone piazzato sull’Artico ed ecco belle che fatta la "classica" alba glaciale di metà aprile. Come avrete ben capito non ci troviamo in Italia e nemmeno su una cima remota delle Alpi. Per trovare quest’oggi, lunedì 15 aprile, una temperatura minima di -13°C dobbiamo andare alle Isole Svalbard, in pieno oceano Artico.

E’ da qui che spesso partono i blocchi di aria gelida che d’inverno si accompagnano alle classiche ondate di freddo intenso.

Ma anche le isole Svalbard sono lunghe e articolate per diverse centinaia di chilometri entro il Circolo Polare. Ecco il motivo secondo il quale le condizioni atmosferiche variano anche di molto, a seconda del versante in cui ci si trovi. Anche qui la primavera sta bussando alla porta, una primavera dal volto insolito.

Guardate le due immagini allegate: gran freddo ma cieli sereni e tersi in un’atmosfera di pace e di candore. Anche qui un giorno arriverà la bella stagione, una stagione forse più affascinante che bella, proiettata verso un desiderio che non raggiungerà mai, quello di fare suoi i ghiacci artici.

Quelli, per quanto delicati possano essere, saranno però  sempre i veri unici protagonisti della scena.

Autore : Luca Angelini