Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al via un periodo di tempo ESTIVO con qualche disturbo solo al nord

La nuova settimana passerà in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre, le condizioni atmosferiche risulteranno stabili e soleggiate al centro ed al sud. Qualche temporale possibile lungo la fascia alpina e prealpina, con dei provvidenziali raffreddamenti che colpiranno le regioni del nord e saranno affidati ad impulsi instabili di provenienza orientale.

In primo piano - 5 Luglio 2020, ore 21.00

Il periodo di instabilità che ci ha interessato in questi giorni, si conclude ufficialmente nella giornata odierna, attraverso il rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre che riporta condizioni atmosferiche stabili e soleggiate a partire dalle regioni centrali e settentrionali. Quest'oggi gli ultimi episodi di instabilità hanno interessato le regioni dell'estremo sud, dove abbiamo avuto ancora qualche rovescio temporalesco. Nel corso della prossima settimana, il tempo risulterà più stabile e soleggiato, con temperature votate al rialzo ma senza valori eccessivi di caldo.

Analisi in quota del modello americano riferita a giovedì 9 luglio, dove osserviamo la distensione dell'anticiclone delle Azzorre associato a condizioni atmosferiche STABILI: 

A costituire una parziale eccezione saranno le regioni del nord che verranno lambite di tanto in tanto dal passaggio della parte terminale di alcune perturbazioni che porteranno una accentuazione dell'attività temporalesca. Analisi in quota del modello americano riferita a sabato 11 luglio, nella quale osserviamo il passaggio della coda di una perturbazione a ridosso delle regioni settentrionali:

 

Nel complesso il periodo che si preannuncia appare dominato dalle correnti occidentali. Le fasi anticicloniche saranno espresse dall'alta pressione delle Azzorre a scapito di quello africano, le correnti in quota saranno di tipo occidentale oppure nord-occidentale. Una circolazione che restituirà uno spaccato di estate mediterranea che sul fronte del caldo, per adesso pare svolgersi senza particolari eccessi.

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum