Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al via la stagione dei tifoni: ciclone tropicale Surigae colpirà le Filippine

In primo piano - 17 Aprile 2021, ore 21.24

Ciclone tropicale Surigae colpirà le Filippine nelle prossime 72 ore. Attesi nubifragi e venti devastanti, oltre 200 km/h. È il primo tifone della stagione nel nostro emisfero.


Con i primi caldi nella fascia tropicale dell'emisfero boreale tornano a svilupparsi i temibili cicloni tropicali, in particolare nel Pacifico occidentale dove la concentrazione di acqua calda è senza dubbio superiore rispetto all'Atlantico (in questo l'ultimo la stagione degli uragani comincerà, come sempre, nel corso dell'estate).
Il primo tifone della stagione è stato chiamato Surigae e si sta rapidamente intensificando a ridosso delle Filippine, dove arriverà nelle prossime ore con effetti devastanti. Surigae potrebbe colpire le coste orientali delle Filippine con venti oltre 200 km/h, piogge torrenziali e soprattutto mareggiate imponenti. L'impatto del vortice è atteso nel corso di questo week-end, tra stasera e domani.

Al momento il tifone Surigae ha una potenza identica a quella di un uragano di categoria 4, dato che ha raggiunto una velocità media del vento di 215 km/h, con raffiche fino a 260 km/h. In prossimità delle Filippine ci sarà un lieve indebolimento, ma non basterà per evitare danni importanti.
Surigae non dovrebbe effettuare il landfall sul territorio delle Filippine, ma scorrerà in mare fino a nord dell'isola di Luzon. Paradossalmente potrebbe risultare ancor più deleterio: un impatto con la terraferma avrebbe fortemente indebolito il ciclone, mentre scorrendo di fianco alle Filippine manterrà una notevole energia per tutta la durata del peggioramento, causando nubifragi e venti tempestosi lungo gran parte delle Filippine orientali.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum