00:00 6 Ottobre 2016

AGGIORNAMENTO LIVE: il MALTEMPO irrompe sul Mediterraneo

Vediamo nel dettaglio, movimento ed evoluzione del corpo nuvoloso che in queste ore si getta a capofitto verso i bacini centrali e meridionali dell'Italia. La dinamica attuale e l'evoluzione della depressione sul Mediterraneo nell'immediato futuro.

In queste ore un corpo nuvoloso piuttosto organizzato, tende a portarsi rapidamente verso l’Italia; la dinamica che sta portando allo sviluppo di questa depressione, poggia radici nella presenza di una vistosa circolazione ciclonica ricolma d’aria fredda continentale che in queste ore approccia i settori centro-orientali d’Europa e l’area balcanica settentrionale.

Da questa base di partenza, una piccola circolazione ciclonica oceanica viene "agganciata" dalla depressione "madre" e quindi costretta a penetrare sul bacino del Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano.

La Sardegna è la prima regione ad esserne direttamente coinvolta, in loco sperimentiamo infatti un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche a suon di rovesci e temporali anche intensi. Una situazione ancora "di attesa" per i settori centrali e meridionali dello stivale, laddove comunque prevediamo un cambiamento imminente e sensibile delle condizioni atmosferiche dalla prossima serata/nottata.

A livello locale alcune manifestazioni temporalesche di forte intensità stanno comunque già interessando il Lazio e parte della Campania ma la vera perturbazione è attesa soltanto da questa notte, con precipitazioni che in questo frangente risulteranno più diffuse. 

Nella mattinata di domani, venerdì 7 ottobre, ritroveremo il corpo nuvoloso disteso dall’alto Tirreno alla Sicilia, il minimo ciclonico al suolo andrà a collocarsi sui settori centrali tirrenici. Le precipitazioni risulteranno diffuse su Bassa Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo, assumeranno con maggior facilità carattere temporalesco su Sicilia (aree settentrionali), Calabria e Campania. Rovesci sparsi di pioggia su Puglia e Basilicata. 

Infine un cambiamento più deciso delle condizioni atmosferiche si verificherà per i settori di medio e basso Adriatico tra la tarda serata di domani e la mattinata di sabato 8 ottobre.

Flessione termica che dalle regioni del nord, si estenderà entro le prossime 48 ore al resto d’Italia.

Seguite le news su meteolive.it
 

Autore : William Demasi