00:00 28 Marzo 2013

PASQUA: si salveranno solo nord-ovest e isole

Ecco tutte le ultime notizie sul tempo di Pasqua in Italia.

Sarà una Pasqua all’insegna del tempo instabile su molte regioni della nostra Penisola. L’ennesimo corpo nuvoloso in transito da ovest impegnerà gran parte del Bel Paese con piogge sparse ed occasionali rovesci.

Le correnti di matrice occidentale non dovrebbero consentire nevicate a bassa quota; le temperature si attesteranno su valori non freddi, anche se molto "umidi" stante le precipitazioni.

Ecco le ultime proiezioni per la giornata festiva. La cartina risulta incentrata per le ore centrali del giorno.

Ben si nota il malloppo di precipitazioni che interesserà soprattutto l’Italia centrale e parte del meridione. Qui avremo il tempo peggiore, con il cielo che non sarà assolutamente avaro di pioggia.

Chi si salverà? Probabilmente le regioni poste più ai margini del "malloppo piovoso", vale a dire il settore di nord-ovest, la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali.

Il tempo migliore è però atteso sull’Italia nord-occidentale, per merito dei venti di caduta dalle Alpi che potrebbero rendere il cielo limpido per qualche ora.

Incertezze saranno presenti invece sul nord-est, stante un nuovo ingresso di correnti di Bora nel corso del pomeriggio.

Un forte vento di Maestrale scuoterà invece le due Isole Maggiori. Qui il sole si potrebbe vedere tra le nubi veloci, ma le eventuali schiarite saranno infide, come sulle estreme regioni meridionali.

Attenzione ovviamente anche allo stato del mare, che su molte zone non sarà assolutamente in buone condizioni.

Autore : Paolo Bonino