00:00 14 Novembre 2017

48 ore di MALTEMPO da monitorare su medio Adriatico e meridione!

Da questa notte fenomeni sempre più intensi su medio Adriatico, da giovedì anche sulle regioni joniche.

L’azione della depressione che si è originata nel Mediterraneo non è destinata ad esaurirsi in breve tempo. Anzi, in termini di precipitazioni, il medio Adriatico e diverse zone del sud, non hanno ancora sperimentato quelle più intense, che giungeranno nelle prossime 48 ore.

Infatti il vortice finirà per accumulare aria umida ed instabile lungo l’Adriatico, dove sono attese precipitazioni abbondanti, anche temporalesche, tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia tra le prime ore di mercoledì e giovedì pomeriggio.
 
Sempre nel corso di mercoledì picchi precipitativi importanti sono previsti in mare aperto sul Tirreno centrale e meridionale, con parziale coinvolgimento della Sardegna orientale, della Campania e dell’ovest della Basilicata.

Giovedì nubi e precipitazioni continueranno ad investire gran parte del sud e del medio Adriatico, ma risulteranno più intense e persistenti su Abruzzo, Molise, Puglia e tutte le regioni joniche, dal sud della Sicilia al Golfo di Taranto, ancora una volta con una notevole produzione di celle temporalesche.

Al nord invece tutto tranquillo, eccezion fatta per un po’ di freddo mattutino, solo sulla Romagna insisteranno nubi e locali precipitazioni.

Il rialzo graduale delle temperature non favorirà più nevicate alle quote medio-basse sul settore appenninico.

Per venerdì è attesa un’attenuazione dei fenomeni, anche se qualche rovescio residuo sarà ancora possibile al sud.
 

Autore : Alessio Grosso