00:00 25 Aprile 2013

25 aprile: dove pioverà? Dove farà invece più caldo?

Possibilità di deboli piogge essenzialmente in Sardegna, clima particolarmente mite lungo le regioni tirreniche e al sud.

 Il 25 aprile parte con una spina nel fianco: un vortice di bassa pressione che spadroneggia sulle acque del Mediterraneo occidentale, ma che fortunatamente se ne rimane per ora defilato dalla scena italiana. Solo la Sardegna, posta geograficamente più vicina al gorgo nuvoloso, riceverà qualche pioggia, per altro non particolarmente importante.

Il ventaglio nuvoloso, prevalentemente alto e stratificato, tenterà di invadere a più riprese anche il resto dell’Italia, ma finirà per sfaldarsi in parte, riuscendo di quando in quando a spingersi verso il centro, il sud e la Liguria. Ben più evidente sarà il suo richiamo di venti sciroccali che interesserà in particolare il centro-sud e le Isole, dove apporterà anche un sensibile rialzo delle temperature.

I valori più elevati, per motivi orografici, si registreranno lungo le regioni tirreniche e sul nord della Sicilia, dove potranno raggiungersi anche i 26-27°C, qualcosina in meno su Umbria, dove la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 24-25°C. Mite anche al nord, in modo particolare sulla val Padana e nelle ampie vallate alpine per via di un soleggiamento progressivamente più generoso. Previsti fino a 21-23°C a Torino, Milano, Genova, Bologna, fino a 24-25°C a Trento. 

Per un quadro completo della previsione e per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a cliccare i valori desiderati utilizzando la nostra cartina interattiva meteolive.leonardo.it/previsioni/oggi/temperature.

 

Autore : Luca Angelini