Quasi tutti i modelli questa mattina confermano un cambiamento di configurazione abbastanza importante tra il week-end e l'inizio della prossima settimana sul nostro Continente.
Abbiamo già accennato circa la probabile rinfrescata che avverrà sul nostro Paese nel prossimo fine settimana. Da qui partirà la modifica sopra citata, che culminerà con la rimonta attesa per l'inizio della prossima settimana ad ovest dell'Italia.
Sembra abbastanza probabile una rimonta africana "occidentalizzata" che prenderà di mira la Penisola Iberica, la Francia e parte della Germania. Per ciò che concerne l'Italia, a finire sotto le grinfie del caldo questa volta saranno le regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno, mentre il meridione e il versante adriatico avranno valori nettamente più gentili.
L'alta pressione, oltre che dal run ufficiale, è confermata anche dalla media di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dal modello americano (figura in alto a sinistra). Ciò rende questa previsione abbastanza credibile anche se la distanza temporale è ancora piuttosto elevata.
Servirà ancora qualche giorno per valutare le mosse e soprattutto l'intensità e la durata di questa rimonta subtropicale nel Mediterraneo. Un suo leggero spostamento verso ovest potrebbe mettere tutta l'Italia sotto correnti fresche settentrionali, anche se questa eventualità al momento non trova particolari riscontri tra le maglie dei modelli. Continuate quindi a seguirci...
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive