00:00 6 Febbraio 2005

“Il pittore dei cumulonembi”, Alberto Bertoldi, sarà con noi a L’Aquila

Il pittore verrà invitato alla Convention di MeteoLive.

Nato nel 1955, pur frequentando una scuola tecnica, intorno ai quattordici anni si accosta alla pittura seguito dall’attenzione del padre, anch’egli pittore dilettante.

In pittura, fatta eccezione per una breve frequentazione della scuola di nudo a Brera tra gli anni 74 e 75, può dirsi autodidatta.
Inizia subito ad esporre i propri lavori in collettive locali a Piacenza e provincia; si tratta prevalentemente di vedute fantastiche con accenti espressionistici e romantici, soggetti fortemente influenzati da un vissuto tutto trascorso tra le montagne.

La prima mostra personale è nel 1973 a Saint Vincent, e ad essa ne seguono subito altre. Successivamente interrompe l’attività per un lungo periodo. Poco dopo i trent’anni ricomincia un lavoro di studio, tanto intenso quanto solitario, affrontando vari temi; ora però, a differenza che nel primo periodo giovanile, i suoi interessi e modelli di riferimento escludono l’arte del novecento per guardare agli antichi maestri, soprattutto a quelli del nord Europa, più aderenti alla sua propensione per il paesaggio e, più in generale, per l’estetica del sublime.

Dal 92 Ricomincia ad esporre con regolarità; il suo lavoro incontra gradualmente oltre all’attenzione del pubblico anche, talvolta, quello della critica, conseguendo vari riconoscimenti in importanti rassegne; contemporaneamente si affaccia l’interesse di varie gallerie e ciò gli permette l’abbandono di ogni altra attività per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Dal 92 ad oggi ha allestito una trentina di mostre personali.

Noi di MeteoLive lo definiamo simpaticamente il “pittore e poeta dei cumulonembi” e lo abbiamo invitato alla nostra convention di L’Aquila, dove ci presenterà ed esporrà qualcuno dei suoi pregevoli oltre che stupendi quadri legati alla tematica meteorologica.
Autore : Redazione