00:00 10 Luglio 2013

I temporali torneranno da giovedì 18 portando anche fresco?

L'alta pressione rinforzerà a partire dal prossimo fine settimana fino a mercoledì 17 luglio. A seguire tornerà a ergersi lungo i meridiani atlantici favorendo l'inserimento di aria più fresca dai quadranti settentrionali verso l'Italia.

L’andamento generale della circolazione portante sembra ormai aver acquisito un equilibrio stabile. L’alta pressione delle Azzorre ben piazzata sul vicino Atlantico e sui Paesi dell’Europa occidentale è e sarà la regista principale del tempo sullo scacchiere euro-atlantico. Tra domenica 14 e mercoledì 17 però, un parziale cedimento della pressione sulla Mitteleuropa, tenderà ad inviare verso il Mediterraneo centrale e l’Italia un contributo nord-africano.

Ne scaturirà una fase piuttosto calda e fastidiosa, in particolare sulle Isole Maggiori, pur se non sono attesi particolari eccessi. Questa calura inoltre avrà i giorni contati. Una nuova possente pulsazione dell’Azzorriano lungo i meridiani atlantici, favorirà l’apertura di un canale di aria fresca diretto dal nord Europa verso l’Italia e la regione balcanica.

Il cambio della guardia si prevede intorno a giovedì 18 luglio, allorquando una perturbazione potrebbe raggiungere il nostro Paese e portare un refrigerio temporalesco su diverse regioni.

A seguire, almeno fino al 22 luglio, potrà insistere ancora un po’ di instabilità, con ulteriori spunti temporaleschi possibili, sebbene più isolati. L’aria di per sè si manterrà più fresca, le temperature prossime o addirittura lievemente inferiori alla norma del periodo e l’afa meno fastidiosa, anche nella sua roccaforte per eccellenza: la val Padana meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

Autore : Luca Angelini