00:00 13 Aprile 2007

…e la prossima settimana? Alta pressione, ovviamente!

Nessuna possibilità di sblocco della situazione nemmeno nel corso della settimana prossima. Tutti i problemi connessi con questa situazione tenderanno inevitabilmente ad aggravarsi.

Facciamo quasi fatica, non lo nascondiamo, a commentare una situazione che ormai si trascina da anni, seppure con pause provvidenziali, ma solo palliative.

L’alta pressione domina e dominerà anche nel corso della settimana prossima. Un bestione enorme, “spanciato” e posizionato sull’Europa centro-occidentale. Con una situazione del genere la nostra Penisola non ha scampo in fatto di caldo, siccità e problemi connessi.

Dopo la misera fine che farà la depressione oggi posizionata sul Mediterraneo occidentale, da lunedì l’anticiclone avrà campo libero praticamente su quasi tutto il Continente Europeo.

Cieli sereni, temperature superiori alle medie, venti deboli e niente pioggia. Ecco il “menu’ servito per la settimana prossima in Italia.

Ci saranno solo degli annuvolamenti sulle zone alpine e appenniniche nel pomeriggio, una situazione sicuramente più estiva che primaverile.

E la pioggia? Per adesso niente! Quasi sicuramente si dovrà attendere l’ultima settimana del mese per avere, forse, un cambiamento degno di nota.
Autore : Paolo Bonino