00:00 17 Dicembre 2014

“Dramma” ALPI: zero termico alle stelle con il transito di un fronte caldo e…

Piogge in arrivo sino a 2000m sui crinali di confine e su Svizzera ed Austria.

E’ davvero "drammatica" la situazione prevista sulle Alpi nell’arco delle prossime 48 ore, soprattutto sui versanti esteri e di confine. Se infatti il tempo a sud delle Alpi si manterrà certamente mite ma senza fenomeni di rilievo, a nord il transito di un doppio fronte caldo tra stasera e giovedì, provocherà un graduale rialzo del limite delle nevicate da 1200m sino a 2000m.

Le piogge risulteranno particolarmente intense su Svizzera ed Austria nella giornata di giovedì, rovinando sia il manto nevoso naturale, che quello artificiale ed impedendo di sparare ulteriormente con i cannoni, stante le temperature particolarmente elevate.

Potrebbe piovere anche sull’alta Valle d’Aosta, nella zona di Livigno, al Sempione, in Val Venosta, in zona Brennero, in Valle Aurina.
 
A 1500m sono previsti per giovedi in giornata circa 5°C, con lo zero termico che potrebbe addirittura posizionarsi oltre i 2500m; in caso di soleggiamento e di favonio nelle vallate a sud lo zero termico potrebbe portarsi anche a 3000m.

Una mitezza che persisterà anche per venerdì, mentre per sabato e soprattutto per domenica, con l’arrivo di un fronte freddo, certamente i valori caleranno, riportandosi nell’ambito della media.

Lungo il crinale alpino di confine, in zona Brennero, per domenica sono attesi circa -2°C a 1500m, con qualche spruzzata di neve sottoforma di rovesci.

A sud delle Alpi l’ingresso dell’aria fredda non comporterà alcuna conseguenza sul piano precipitativo, ma con il ritorno del sereno e di temperature più basse si potrà almeno tentare di sparare la neve.

Autore : Alessio Grosso