00:00 30 Ottobre 2000

Le forti piogge in provincia della Spezia

Informazioni aggiuntive sulle piogge che cadono nella provincia di La Spezia, grazie ad un nostro gentile lettore

Sono un amante della meteorologia fin dalla tenera età, ho 22 anni e dal 1996 raccolgo i dati meteo relativi al paese in cui abito (Le Grazie), in provincia della Spezia. Ho appena letto il Vostro articolo circa le forti piogge che hanno interessato il Levante Ligure dalla serata di ieri; se mi permettete desidererei raccontarvi quello che è successo.

DOMENICA 30/10. Il tempo si presenta incerto già a partire dalla mattinata: si tratta di una nuvolosità medio bassa che, ogni tanto, lascia filtrare qualche raggio di sole. Ma le condizioni atmosferiche tendono ad un moderato peggioramento: intorno alle ore 16 la nuvolosità si fa ben più intensa e si abbassa ulteriormente di quota: le colline oltre i 300 metri sono avvolte da un consistente manto grigiastro ed una densa foschia fa diminuire notevolmente la visibilità a poche centinaia di metri. Intorno alle ore 18 la svolta. Inizia una debole pioggia che improssisamente si trasforma in rovescio monsonico e che scarica in poco più di 5 minuti ben 8 mm di pioggia. Le precipitazioni continuano fino alle ore 19 per un totale di 11 mm.

LUNEDI’ 31/10. Alle ore 8 il cielo è coperto ed è in atto un rovescio moderato. Nella notte sono già caduti 7 mm di pioggia ed il vento continua ad essere calmo. Ma nubi scure e minacciose continuano a giungere dal mare e, come se regolate da un cronometro, scaricano rovesci di pioggia molto intensi ad intervalli di 30-40 minuti. Ecco i quantitativi raccolti ora per ora a partire da questa mattina:

ORE 8: 7 mm
ORE 9: 2 mm
ORE 10: 8 mm
ORE 11: pausa
ORE 12: 3 mm (caduti in 2 minuti)

Fino a questo momento siamo arrivati già a quota 20 mm. Questa sera, nel caso arrivi altra pioggia, vi aggiornerò sulla situazione.
Autore : Andrea Corigliano