Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima decade di giugno: possibile ancora un guasto temporalesco ma diversi momenti estivi

L'estate prova a distendere il suo mantello caldo sulla Penisola, ma non mancherà qualche strappo.

Fantameteo 15gg - 13 Giugno 2011, ore 13.59

Nella mappa il riassunto della previsione sino alla fine del mese.
La fase temporalesca vissuta soprattutto al centro-nord tra fine maggio e la metà di giugno statisticamente ci può stare, così come adesso si attende il graduale rialzo del flusso zonale, che si porterà a ridosso delle Alpi, lasciando spazio più a sud all'alta pressione.

In un contesto simile è ancora possibile qualche sconfinamento temporalesco al nord, specie nel momento in cui le correnti dovessero subire un'importante ondulazione, anzichè marciare spedite da ovest ad est, riservando i fenomeni unicamente all'area alpina e a nord di essa.

L'ondulazione insomma riserverebbe un passaggio di temporali più marcato, con coinvolgimento non solo delle pianure del settentrione, ma anche parzialmente del centro Italia. Il tutto sarebbe accompagnato dalla classica rinfrescata con tanto di venti di maestrale che raggiungerebbero anche il meridione, prima di un ritorno di fiamma dell'anticiclone, anche più incisivo del precedente.

Insomma niente di strano, tutto secondo il copione di un'estate che ora sembra votata ai canoni della normalità, almeno sino a fine giugno. dopo averci fatto tremare in anticipo.

Riassumendo: la fase stabile e abbastanza calda, pur con qualche tentennamento, dovrebbe persistere sino al 22 giugno, per poi lasciare spazio all'affondo temporalesco, peraltro abbastanza rapido. L'anticiclone tornerebbe dal 25, con qualche ulteriore riserva al nord, dove per fine mese potrebbe essere qualche nuovo disturbo, sole invece in ripristino convinto con caldo estivo al centro-sud sino alla fine del mese.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum