00:00 29 Giugno 2009

Seconda settimana di luglio: potrebbe aprirsi una lunga FASE INSTABILE su Europa centrale e mezza Italia

Nubi e fenomeni non mancheranno soprattutto al nord.

Gli indici AO e NAO in picchiata, un affondo sempre più deciso di un vortice freddo sul centro Europa e un’implosione dell’alta pressione africana.

I risvolti potrebbero essere di quelli che fanno notizia: temperatura abbondantemente sotto la media su buona parte dei Paesi d’Oltralpe e di qualche grado inferiori al normale anche su nord e centro Italia con molti temporali e una sostenuta ventilazione.

Il tutto ad interrompere una fase di caldo afoso moderato ma comunque decisamente fastidioso.

Da martedì 7 e per almeno una settimana dunque aspettiamoci una fase dinamica del tempo, ormai sempre più confermata dalle nuove corse dei modelli.

La fase instabile, se le proiezioni a lungo termine venissero confermate, potrebbe trascinarsi anche sin oltre la metà del mese ma qui si entra davvero in un campo minato.

Frescura in città è bello e in fin dei conti non soffrire troppo il caldo anche in vacanza non è poi così male. Chi invece ha scelto le Alpi per un po’ di villeggiatura, sapeva sin dalla partenza a chi rischi si va incontro lassù.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 7 luglio a martedì 14 luglio:
NORD: fresco per tutto il periodo, ad intervalli temporali alternati a schiarite anche durature, fenomeni più frequenti ed intensi sui settori orientali ma possibili anche al piano.

CENTRO: temporali possibili da martedì 7 con calo delle temperature. Sulla Sardegna pochi fenomeni ma sensibile rinforzo del vento. Sulle coste comunque anche belle schiarite. Tra domenica 12 e martedì 14 luglio tempo un pò più stabile ma ancora con temperature gradevoli, fresche di notte.

SUD: qui possibile passaggio temporalesco intenso mercoledì 8 seguito da un certo calo termico, in seguito fase in gran parte soleggiata con pochi fenomeni e temperature nella media o leggermente inferiori durante la notte.
Autore : Alessio Grosso