Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso temperature più gentili e qualche TEMPORALE dopo metà mese...

La calura potrebbe mollare la presa dopo il giorno 15, anche se non si avranno passaggi instabili organizzati.

Fantameteo 15gg - 9 Giugno 2017, ore 15.05

Il mostro anticiclonico che interesserà l'Italia per gran parte della prossima settimana inizierà a mollare la presa durante il terzo week-end di giugno.

Il cedimento dell'alta pressione avverrà da est, in concomitanza con lo spostamento del baricentro del caldo verso il Vicino Atlantico e l'Europa occidentale.

Già nella giornata di venerdì 16 (prima mappa) ma ancor più tra sabato 17 e domenica 18 giugno, l'Italia verrà raggiunta da correnti più fresche settentrionali che oltre a determinare temperature più gradevoli, daranno luogo a qualche temporale segnatamente sui settori orientali e al meridione.

Le ingerenze fresche settentrionali e le conseguenti condizioni di moderata instabilità sull'Italia si protrarranno fino agli albori della terza decade del mese.

La media degli scenari del modello americano valida per mercoledì 21 giugno (seconda mappa) è abbastanza confortante e mostra una situazione maggiormente variabile e gradevole in Italia.

All'interno del flusso fresco potrebbero svilupparsi anche dei temporali, segnatamente sul nord-est e nelle zone interne del centro-sud. In altre parole, si tornerebbe all'estate classica di giugno dopo gli eccessi della prima e seconda decade. Vedremo se le cose andranno davvero in questi termini.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum