00:00 29 Marzo 2017

Meteo a 15 giorni: verso Palme soleggiate ma…

Verso un week-end delle Palme soleggiato, poi tornerà la variabilità.

La circolazione depressionaria che interverrà dal prossimo fine settimana sull’Italia dovrebbe esaurire i suoi effetti entro giovedì 6 aprile, quando l’anticiclone delle Azzorre da ovest interverrà a riportare una situazione di stabilità che dovrebbe insistere poi sino a tutto il week-end delle Palme, come già ipotizzato stamane su MeteoLive.

La fase stabile non sarebbe tuttavia destinata a durare molto: infatti da lunedì 10 aprile, cioè con il debutto della settimana di Pasqua, il tempo dovrebbe riservare qualche cambiamento. Tanto per cominciare l’anticiclone comincerebbe ad implodere e sarebbe sostituito da un flusso di correnti mediamente occidentali, in grado di determinare a tratti il passaggio di qualche modesto impulso temporalesco.

I settori maggiormente coinvolti dall’instabilità con questo tipo di circolazione risulterebbero la Liguria di Levante, gran parte delle regioni tirreniche almeno sino alla Campania, il settore alpino, parte della Lombardia e gran parte del nord-est.

Intendiamoci, più che di veri peggioramenti si tratterebbe di condizioni di variabilità, nell’ambito del quale non mancherebbe qualche acquazzone alternato però a generose schiarite.

Le temperature, che da febbraio ormai risultano quasi costantemente sopra media, rimarranno tali anche sino a Pasqua: al momento infatti non si nota alcun importante sbalzo tale da costringerci ad indossare ancora cappotti pesanti. Nemmeno in quota si vede neve primaverile all’orizzonte.

La Pasqua è però ancora lontana: quelle che vi abbiamo esposto sono solo le prime proiezioni, ne occorreranno molte altre per arrivare a stilare una previsione attendibile!

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 6 aprile a GIOVEDI 13 APRILE:
giovedì 6 aprile
: condizioni di generale variabilità con qualche precipitazione sull’estremo nord-ovest, sulla Sardegna, le zone interne e appenniniche del centro e in generale sul meridione, un po’ ventoso e fresco. Tendenza a miglioramento.

venerdì 7 aprile: residui addensamenti sulle estreme regioni meridionali con isolati acquazzoni pomeridiani, per il resto bel tempo con temperature in rialzo.

FINE SETTIMANA delle PALME: bel tempo ovunque e clima mite, addensamenti solo passeggeri e temporanei con scarso rischio di pioggia.

da lunedì 10 a giovedì 13 aprile: condizioni di variabilità su tutte le regioni ma con addensamenti più probabili ed intensi su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio, Alpi, est Lombardia, Triveneto con qualche pioggia o rovescio, maggiori schiarite su regioni adriatiche, estremo sud e nord-ovest. Temperature in lieve calo ma sempre relativamente miti.

 

Autore : Alessio Grosso