Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tra perturbazioni e un po' di alta pressione, ma per fine anno...

Il periodo natalizio dovrebbe trascorrere, come da tradizione, con un clima spesso mite e variabile. Un cambiamento importante dello scenario meteorologico potrebbe avvenire attorno a Capodanno.

Fantameteo 15gg - 17 Dicembre 2018, ore 14.18

Natale con la mitezza e possibili piogge al nord e al centro? E' ancora presto per entrare nei dettagli di questa giornata, che poi è la festa più importante dell'anno; tuttavia il periodo natalizio potrebbe regalare poco freddo all'Italia, come è ormai tradizione da molti anni.

La prima mappa incentrata per la festività in parola, mostra l'avvicinamento di un fronte atlantico che dispenserà piogge al nord e al centro, unitamente a nevicate sulle Alpi a quote di media montagna.

La perturbazione attraverserà tutta l'Italia formando poi una depressione al meridione negli ultimi giorni del mese.

Contemporaneamente, l'alta pressione tenderà a rimontare verso l'Europa occidentale (seconda mappa del 28/12), mettendo in moto correnti fredde che inizieranno ad interessare l'Italia a partire dal versante adriatico e dal meridione.

Successivamente, l'alta pressione presente ad ovest inizierà a ruotare il suo asse in senso orario, disponendosi con un massimo in sede scandinava.

 

Attorno alla fine dell'anno, questa mossa potrebbe far partire un periodo meteorologico del tutto diverso, con possibili interazioni tra aria molto fredda presente ad est e correnti più temperate e umide provenienti dall'Oceano, con la possibilità (per ora solo una possibilità!) di nevicate a quote molto basse al nord e sull'alto Adriatico.

La terza mappa mostra la situazione attesa in Europa per la fine dell'anno. La cartina "fiuta" un abbraccio ideale tra queste due masse d'aria così diverse, con effetti tutti da valutare per la nostra Penisola. Ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum