Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: tra CALDO e TEMPORALI

Alti e bassi estivi in questo primo scorcio del mese di luglio sull'Italia.

Fantameteo 15gg - 30 Giugno 2020, ore 16.30

 

Estate viva e vegeta, ma non inossidabile sulla nostra Penisola. L'alta pressione riuscirà a garantire il proseguimento della bella stagione, che tuttavia verrà interrotta da repentine crisi temporalesche più attive sulle regioni centro-settentrionali. 

In altre parole, i Paesi dell'Europa centro-settentrionale verranno costantemente interessati da un flusso instabile di matrice atlantica; di tanto in tanto, tale flusso si abbasserà di latitudine portando echi temporaleschi al nord e su parte del centro associati a cali termici più o meno marcati. 

Al meridione e sulle Isole avremo invece pochissimi effetti nel campo delle precipitazioni anche se le temperature non si manterranno su valori stabilmente elevati. 

La prima decade di luglio dovrebbe comunque concludersi con il sole e il caldo praticamente da nord a sud. Ecco la situazione attesa per giovedi 9 luglio: 

Il cordone perturbato scorrerà a nord dell'arco alpino, unica area che potrebbe ricevere qualche temporale nel pomeriggio. Sul resto della Penisola tanto sole e temperature elevate specie al centro e al meridione. 

Appena 4 giorni dopo, la struttura anticiclonica accuserà un'ammaccatura sulle regioni settentrionali e parte del centro; ecco la mappa estrapolata per la giornata di lunedi 13 luglio: 

Il calo dei geopotenziali in quota favorirà la nascita di temporali che dalle regioni settentrionali si propagheranno al centro, specie le aree interne e adriatiche. Al sud e sulle Isole nessun cambiamento anche se il quadro termico tenderà a perdere qualche grado. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum